ARALDINI
L’Araldinato è la prima tappa dell’esperienza Francescana, il primo passo nel cammino della Famiglia Francescana per iniziare a comprendere e vivere i valori che san Francesco con la sua vita ha voluto lasciarci.
Sull’esempio di Francesco d’Assisi, i nostri bambini e ragazzi sono chiamati ad essere araldi del Gran Re, coloro che annunciano il lieto messaggio di Dio e che vogliono conoscere e far conoscere Gesù.
Gli Araldini, al pari di tutti i Francescani, vivono l’esperienza della Fraternità. Hanno un’età che va dagli 8 ai 13 anni.
Hanno un proprio statuto “Il nostro Sì”. Vivono l’esperienza della fraternità a livello locale, regionale e nazionale. Sono animati e educati allo stile della fraternità dall’Ofs e dalla Gi.Fra. con l’assistenza dei fratelli del Primo Ordine, i frati minori del Santuario.
I bambini e i ragazzi sono chiamati a scoprire che c’è un Dio Padre che li ama, che c’è una comunità di fratelli che rende visibile questo amore e che , con la gioia e lo stile di Francesco d’Assisi , li accompagna per mano nel cammino della vita.
In questo cammino scoprono la bellezza di Francesco e Chiara, riconoscono di appartenere alla famiglia di Dio, si sentono invitati a rispondere alla loro personale chiamata, e inviati a portare la loro gioia ovunque. Questa grande famiglia fatta di adulti, piccoli, giovani e anziani ha una radice comune di nascita spirituale. Tutti sono chiamati ad appartenervi e a renderla migliore rispondendo con gioia e prontezza alla vocazione ricevuta accogliendo il dono del Signore di avere una famiglia spirituale.